Scuola dell'Infanzia Paritaria

        San Martino Alfieri

Progetti sul territorio

Progetto "Le Cantine Reali del Castello di Govone e i Borghi del Vino"

Alla nostra scuola è stato proposto di partecipare alla sperimentazione di un laboratorio didattico con tema la filiera vitivinicola e il rapporto della vite e del vino con il nostro territorio. Il progetto é sostenuto dall'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito UNESCO, che inserirà questo modulo didattico all'interno della sua offerta formativa estesa alle scuole di Langhe-Roero e Monferrato.

Il laboratorio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del nostro territorio denominato "Le Cantine Reali del Castello di Govone e i Borghi del Vino" che vede coinvolti oltre a San Martino Alfieri, i Comuni di Govone, Castellinaldo, Magliano Alfieri, Castagnito, Guarene, Santa Vittoria d'Alba, Monticello e Pocapaglia.

Il laboratorio è strutturato in tre momenti:

il 23 Marzo si terrà un primo incontro dove attraverso l'uso dei giochi didattici dell'Associazione Sinergia Outdoor si racconteranno le fasi della filiera vitivinicola, dalla cura della vite fino alla produzione del vino.

Il 20 Aprile l'incontro sarà ripetuto con le stesse modalità.

Nel mese di Maggio, data da definire, si effettuerà un'uscita in esterno per seguire l'impianto di una nuova vigna e la cura primaverile di una vigna in produzione.