La scuola materna è intitolata a Cesare Alfieri che fu il primo ministro della Pubblica Istruzione dell'Italia con capitale Firenze e morì nel 1869.
Documenti d'archivio parlano, al tempo della Marchesa Luisa Costa, di locali per la gioventù. La Marchesa Giuseppina Cavour Alfieri, deceduta nel 1888, volle in detti locali la Scuola Materna per l'assistenza dei bambini e l'istruzione della gioventù, opera continuata dalla Marchesa Adele Alfieri e da sua nipote Marchesa Margherita Visconti Venosta.
Nel 1880 è certo il funzionamento della Scuola Materna a pieno ritmo con le suore Oblate di San Giuseppe di Cuneo vere pioniere degli anni della didattica dell'Aporti e dell'Agazzi.
Nel 1968, venendo a mancare le suore, la Marchesa Margherita Visconti Venosta cede alla Parrocchia locale il suo asilo infantile che viene affidato all'insegnamento di maestre laiche.
Attualmente la Scuola dell'infanzia Cesare Alfieri è un'opera parrocchiale sotto la presidenza del Parroco coadiuvato da un consiglio.
Il portale di entrata in noce, scolpito ad agnolotti, con sopra il tondo dorato di San Martino a cavallo col mendicante, rimasti immutati, rappresentano questa realtà viva nel tempo, punto di riferimento formativo della comunità sanmartinese.